Partenza  Roma
Arrivo Roma
Km. 158.0
Tempo 03:50:00
Media

41.217

 

In gara 105 corridori in rappresentanza di 31 società  e delle nazionali di Belgio, Jugoslavia, Polonia e San Marino. Punzonatura il 24 aprile, nel pomeriggio, in via Taurini davanti alla redazione de "l'Unità". C’è la Nazionale italiana: il CT Rimedio deve selezionare gli azzurri per Coppa Italia, Trofeo delle Regioni, Mondiale e i Giochi Olimpici di Tokio. Percorso: Roma San Basilio, Frattocchie, Aprilia, Anzio, Nettuno. Cisterna, Velletri, Genzano, Ariccia. Albano. Castel Gandolfo, Marino, Frascati, Cinecittà, Roma San Basilio.

Aspettando l’arrivo si è disputata sul circuito via Morrovalle-via Recanati una "corsa tipo pista" per il Trofeo Gancia Amaro. In palio premi per oltre un milione di lire.

 Il foglio di firma sarà tolto alle ore 8. Partenza alle ore 8.15 precise da via del Badile, via ufficiale per la corsa da San Basilio alle 8.30. Previsto un posto fisso di rifornimento per sole bevande a cura degli organizzatori a Velletri. Gruppo presto in fermento, va all’attacco subito Storai che porta con sé 15 corridori. A Nettuno prova un attacco Umberto Proni ma Storai lo blocca. Dietro clamorosa rimonta Meco che si aggancia ai primi. Sulla salita di Velletri attacca Ballini ma Storai va a riprendere anche lui. Grintosi, non cedono un metro neppure Meco e Pierini. Ora sono quattro in testa e tutti della stessa società: la Mignini Ponte di Perugia. Non saranno più raggiunti. La volata conclusiva è di Storai che batte senza storie i compagni di squadra.

 

   PODIO
   
   
 
 

 

1. Carlo Storai (Mignini Perugia) 158 km in 3.50' (media 41,217 km/h); 2. Ballini (Mignini Perugia) st; 3. Omero Meco (Mignini Perugia) st; 4.Pierini (Mignini Perugia) st; 5. Albonetti (Salco Empoli) a 35”; 6. Massari (Mignini Perugia) a 40”; 7. Petrosemolo (Sammontana Empoli) a 1'05”; 8. Brigliadori (Lazio-Tarr) st; 9. Possenti (Sedrinese) a 1'30”; 10. Chtiej (Polonia) a 1'35”. Seguono con lo stesso tempo Notazio, Callon, Armani, Centomo, Consolati, Zanin, Guglielmi, F. Carloni, Giroli, Clementi, Gregori, De Anna.

© ® Ferdinando Maria Aruffo